3 buoni motivi per scegliere le testate letto imbottite
Le testate letto imbottite, con la loro struttura morbida ed accogliente, sono sempre più protagoniste della zona notte:
- Primo tra i motivi per cui sceglierle è sicuramente la loro eleganza: grazie ad un design ricercato, sono in grado di aggiungere un tocco di classe a qualsiasi ambiente.
- Inoltre, sono estremamente comode, se siete abituati a leggere o a guardare la TV dopo un'intensa giornata di lavoro, una testiera imbottita rappresenta la scelta migliore per un comfort assoluto.
- Infine, sono estremamente versatili: quasi tutti i modelli sono sfoderabili e quindi intercambiabili, permettendo di variare lo stile della camera da letto con facilità. Inoltre, possono essere scelte in una vasta gamma di materiali per adattarsi ai gusti e alle esigenze di ciascuno.
Ergogreen presenta Helene, il letto della collezione Night Collection unisce una linea romantica con un design moderno e pulito. Il sobrio volant, presente nella testiera, aggiunge un sapore di eleganza, pur mantenendo un'aspetto contemporaneo. Il letto Helene, disponibile in diverse finiture e colori di tessuto o pelle, è la scelta ideale per coloro che desiderano uno spazio raffinato ed accogliente, indipendentemente dallo stile della loro camera da letto.
Quali sono i materiali per le testate letto imbottite
Le testate letto imbottite possono essere realizzate con vari materiali:
- Il cotone naturale, se di buona qualità può rivelarsi molto durevole e in grado di resistere ai lavaggi senza perdere la sua forma ed il suo aspetto.
- La microfibra è un materiale leggero e morbido al tatto; in quanto materiale sintetico, se di qualità, non va considerato inferiore rispetto al naturale poiché, le nuove opzioni, sono prodotte con tecnologie avanzate che le permettono di avvicinarsi alla perfezione, rendendola una soluzione pratica per eccellenza.
- La pelle, è un tessuto di origine animale, sinonimo di lusso e qualità. È estremamente resistente, essendo organica garantisce una buona traspirazione ed è un ottimo isolante termico.
- L'eco pelle: rappresenta un'alternativa anch'essa di origine animale, la differenza con l'elemento primario risiede nel tipo di lavorazione con cui viene trattata, che rispetta le norme di un protocollo a basso impatto ambientale.
- La similpelle al contrario è un materiale di origine non animale, prodotto industrialmente mediante il trattamento di tele di cotone o sintetiche con film plastici per simulare l'aspetto e la sensazione della pelle, offre un'alternativa più sostenibile rispetto al materiale naturale.
Il letto Grand Pliage di Bizzotto Italia, in pelle New Classic 971, si presenta con un'eleganza senza tempo grazie al suo design dalle forme morbide e sensuali. La sua estetica romantica è arricchita da un tocco sartoriale, che si traduce in dettagli meticolosamente curati.
Calligaris, con il letto tessile Kilian Round, ci mostra linee accoglienti e nello stesso tempo decise, che disegnano un poggiatesta suddiviso in due parti, disponibile nelle varianti con ring sospeso e a terra. Molteplici le varianti di tessuto e le finiture per i piedini.
Gaston di Sangiacomo è un letto matrimoniale dal design accattivante che offre un'estetica ricercata con la sua generosa testiera imbottita che sporge lateralmente rispetto al giroletto ed una cucitura decorativa che corre lungo tutta la larghezza della testiera, creando un effetto visivo elegante e contemporaneo.
I diversi stili di testate letto imbottite
Le testate letto imbottite offrono una vasta gamma di interpretazioni di stile, per soddisfare tutte le esigenze.
Gli elementi in stile moderno contemporaneo sono caratterizzati da linee pulite e morbide seppure con significativi tocchi sartoriali, da testate piatte o leggermente imbottite, che si adattano perfettamente a qualsiasi tipo di arredamento.
Le testiere in stile classico sono caratterizzate da dettagli ricercati e forme eleganti, possono presentare intagli decorativi e sono solitamente realizzate con tessuti lussuosi che offrono un'atmosfera raffinata e regale.
Un esempio classico è l'affascinante lavorazione capitonné: attraverso una tecnica artigianale viene realizzato un motivo trapuntato sulla superficie imbottita, vengono applicati una serie di bottoni sul rivestimento in modo equidistante, creando un effetto di cuscinetti accostati l'uno all'altro secondo una disposizione "a rete", ogni punto di cucitura viene eseguito con cura per creare un effetto tridimensionale.
Oggioni propone Corum Round, la sua testiera imbottita presenta una lavorazione artigianale capitonné che garantisce una qualità eccellente e un aspetto curato nei minimi dettagli, è disponibile la possibilità di personalizzazione con bottoni decorativi con cristalli Swarovski.
Come pulire le testate letto imbottite
La pulizia delle testate letto imbottite varia a seconda del materiale di rivestimento.
Per le varianti in tessuto, prima dell'acquisto, è consigliabile verificare se l'imbottito è facilmente sfoderabile e se può essere lavato in lavatrice o a secco, rispettando le istruzioni del produttore, per garantire una manutenzione adeguata e una pulizia efficace. Se la testata non è sfoderabile, si può utilizzare un aspirapolvere per eliminare polvere e sporco superficiale, seguito da un panno umido e un detergente delicato.
Le tipologie in pelle o ecopelle, si possono tranquillamente pulire con una spugna umida e detergenti delicati e nutrirle con prodotti dedicati, sono da evitare assolutamente prodotti chimici aggressivi che potrebbero rovinare il materiale. È importante asciugare accuratamente la superficie dopo la pulizia per prevenire la formazione di muffe.
Il prodotto in similpelle può essere adeguatamente trattato con un panno bagnato o una spugna e acqua calda con l'aggiunta, al bisogno, di prodotti naturali come sapone di Marsiglia o aceto.
Sorbonne di Berto è un letto matrimoniale in tessuto con testata alta e sottile, rivestita di un velo leggero indossato come un morbido abito e impreziosito da due bottoni di madreperla ai lati, realizzabile su misura, completamente sfoderabile e personalizzabile nei rivestimenti, nei dettagli e nelle finiture.