Scale in legno per interni su misura, quali vantaggi offrono
Le scale in legno per interni su misura non solo ci accompagnano verso i diversi livelli della nostra casa, ma sono elementi architettonici che aggiungono carattere e valore agli ambienti. La loro produzione è affidata alla competenza di falegnamerie specializzate, che affrontano ogni creazione in modo completamente personalizzato, anche a disegno, seguendo un approccio che combina artigianalità e nuove tecnologie.
Sono realizzate partendo da un’attenta analisi delle esigenze specifiche del cliente e delle caratteristiche strutturali dell’ambiente in cui verrà inserita. Ogni aspetto è pensato per creare una struttura che sia pratica, considerando le dimensioni complessive, l’altezza dei gradini fino all’angolo di inclinazione della salita. Il tutto, senza mai trascurare l'importanza del design.
Una soluzione a misura di ambiente ti offre la possibilità di scegliere anche la finitura e i dettagli di corrimani e balaustre, affinché si armonizzino con l’arredo esistente e di illuminare il percorso con punti luce a led. Inoltre, la flessibilità del legno consente di ottenere forme uniche e di coordinarsi al materiale e alla tonalità del pavimento in parquet preesistente.
Al Botegon è una falegnameria specializzata che vanta una lunga tradizione nella lavorazione del legno, con sede a Trichiana in provincia di Belluno. Dalla fase iniziale del sopralluogo, che consente di rilevare le misure e valutare le esigenze specifiche del cliente, alla stesura del progetto fino alla posa in opera, l'azienda ti accompagnerà con competenza e la massima affidabilità.
Scegli il modello e lo stile che soddisfa le tue necessità
Le scale in legno per interni offrono soluzioni progettuali estremamente versatili. Il materiale naturale, infatti, può essere modellato in diverse forme per adattarsi alla dimensione e peculiarità dei tuoi spazi, e naturalmente ai tuoi gusti.
- Le scale autoportanti sono ideali per chi cerca un design moderno e minimale; vengono installate con ancoraggi ai muri perimetrali per garantire la corretta stabilità.
- Le scale a chiocciola, invece, sono perfette per chi ha poco spazio e vuole ottimizzare l'area disponibile senza rinunciare allo stile.
- Le scale a giorno coniugano estetica e sicurezza e creano un effetto visivo leggero e di grande impatto.
- Il progetto può mirare a sfruttare al meglio lo spazio sottoscala, integrando armadi, ripostigli o piccoli locali di servizio per massimizzare ogni centimetro a disposizione.
Le loro linee si sposano con gli arredi degli ambienti che le accolgono, arredando perfettamente spazi rustici, classici o moderni. Il loro design accogliente e raffinato valorizzerà qualsiasi contesto abitativo.
Grazie alla cura artigianale e alla qualità dei materiali, Al Botegon realizza scale che durano nel tempo, offrendo sempre un impatto scenico di grande effetto. Potrai completare il progetto scegliendo tra balaustre realizzate a misura in legno, acciaio o vetro.
Scale in legno per interni: le caratteristiche del materiale
La selezione del legno giusto nella realizzazione della scala è fondamentale per ottenere un risultato che sia non solo esteticamente gradevole, ma anche duraturo e resistente all'usura quotidiana. Le essenze pregiate, provenienti dai boschi italiani o da foreste europee rigorosamente controllate, vengono scelte per le loro caratteristiche di robustezza e bellezza.
La varietà di colori e venature disponibili permette di trovare la combinazione perfetta per raggiungere la perfezione, rendendo ogni scala un pezzo unico.
Al Botegon impiega legni pregiati, provenienti da boschi bellunesi e foreste a taglio controllato, per creare scale in legno per interni che durano e conservano la loro bellezza nel tempo. Ogni essenza è scelta con cura per garantire un prodotto di alta qualità. La scelta del legno rispetta il design della scala, per assicurare un perfetto equilibrio tra bellezza e funzionalità.