Come disporre i divani componibili ad angolo in base alle misure
Oltre al gusto, sono le misure che ovviamente personalizzano i divani componibili ad angolo: per tale caratteristica possono essere scelti al centimetro, approfittando di tutto lo spazio a disposizione in maniera precisa. Dunque, carta, metro, fogli e matita sono gli strumenti indispensabili in questa prima fase.
Si possono posizionare per terra proprio i fogli a simulare una possibile configurazione, per farsi un’idea e controllare bene le dimensioni. È un fattore fondamentale, da tenere in mente affinché il divano non ingombri e il movimento sia sempre ben fruibile. Tanto più che la posizione del divano angolare nel living è decisamente eclettica. Infatti:
- può formare una vera e propria isola in salotto dedicata al relax, occupandone una parte, o persino, se molto grande, disposto in una area centrale, dividere le zone e creare una sorta di stanza nella stanza;
- addossato al muro sfrutta le lunghezze diverse di due pareti, rendendo utile l’angolo tra di esse altrimenti inutilizzato;
- la sua modularità , giocando sui diversi elementi componibili, permette un grande numero di composizioni per ogni misura da coprire, persino di avere un elevato “equipaggiamento comfort” grazie a chaise-longue, poggiatesta movibili, schienali reclinabili.
Quali misure per un divano ad angolo grande
Quando si ha la fortuna di avere un ampio salone da arredare con un divano ad angolo, le misure si possono allargare per ospitare senza problemi un gran numero di sedute. In genere i divani di tale fattezza sono sui sei posti, una conformazione in grado di garantire una certa comodità a chi siede.
Non mancano versioni di divani anche di 8 o più sedute, in quei casi in cui le dimensioni del salotto siano davvero esagerate. In tali situazioni le versioni componibili sono una sicura soluzione per costruire il divano ad angolo perfetto per i nostri bisogni, sempre valutandone l’ingombro che non metta a rischio la fruibilità.
Nella scelta grande attenzione va data al modello, alla forma, ai colori, allo stile che debbono essere in piena armonia con il living dove è posizionato.
Poiché già “fanno presenza”, i divani angolari grandi non appesantiscono l’ambiente se con linee razionali e toni chiari. Lidhult di Ikea è un 6 posti con chaise longue sotto cui c’è un pratico contenitore: le sue misure sono extra, 367 cm lato destro, 275 per il sinistro.
Misure divano ad angolo Mondo Convenienza
Nel considerare le misure di un divano ad angolo è importante individuare anche la sua “finalità d’uso”, in base alla quale è:
- componibile e quindi dar vita a una incredibile serie di opportunità, sia a parete sia in centro stanza, per ambienti di varia metratura;
- fisso, dalle dimensioni contenute particolarmente adatte a piccoli spazi. In tale caso preferire linee minimali, squadrate, con braccioli stretti, in modo che anche con la forma si possano recuperare centimetri preziosi. A questa tipologia appartengono i divani ad angolo letto, singolo, matrimoniale, alla francese, una piazza e mezza.
Misure divano ad angolo Chateau d’Ax
Il divano ad angolo, versatile nell’arredo, è sicuramente molto gettonato da tutti i membri di casa e ospiti. Ma quale rivestimento scegliere? Il tessuto, nelle varianti lavabili e sfoderabili (i cosiddetti “incappucciati”), è consigliabile soprattutto con bambini e animali, la cui presenza è a forte rischio macchie.
Ha poi tante varianti, dalla tinta unita a fantasie diverse, con diversi tipi di fibre, naturali e non, di cui vanno sempre valutate qualità e durevolezza nel tempo. Requisiti che non mancano certo alla pelle, elegante, naturale, resistente, non difficile da mantenere (usare la crema detergente gli dona morbidezza e brillantezza).
Da ricordare anche l’ecopelle, di cui però bisogna prestare occhio alla effettiva origine, con una sicurezza: si rovina presto e dura poco! Il consiglio che vale anche per i divani ad angolo è: spendere un po’ di più e puntare alla qualità.
Forme lineari e pulite per Amelia di Chateau d’Ax, disponibile in pelle o tessuto.