Gli stili di arredo più adatti per i vari tipi di tappeti persiani
I tappeti persiani sono elementi che possono contribuire a dare personalità all’arredamento di ogni stanza. In commercio, si trovano tappeti persiani di ogni misura, colore, motivi e materiali.
Quali sono gli stili di arredo più adatti per i tappeti persiani?
- Moderno: il tappeto deve essere grande e con colori a contrasto con il resto dell’arredamento;
- Etnico: il tappeto crea un’atmosfera calda e accogliente e si abbina a mobili in legno scuro, tessili in tinta e soprammobili etnici;
- Rustico-Country: parquet in legno grezzo, salotto in pelle scura e magari un bel camino in muratura. La collocazione è a dir poco perfetta.
Valorizzare con l’ambiente con un tappeto persiano moderno
Le ultime tendenze degli arredamenti moderni, mostrano che utilizzare un tappeto persiano è un ottimo modo per valorizzare questo tipo di ambienti.
La scelta migliore è optare per modelli moderni dalle trame geometriche con due soluzioni di colore: nuances simili a quelle dell’arredamento come per esempio un tappeto persiano dalle tinte blu o azzurre per un arredo che mescola il bianco e il legno chiaro, tipico dello stile scandinavo. Oppure a contrasto; in questo caso però vale una sola regola, ovvero, classico tappeto persiano dalle tinte calde, come il rosso o il marrone scuro, che si mixa a un arredamento total white.
Realizzato dalla popolazione lori in tecnica Kaskuli, il tappeto moderno Kaskuli in vendita da Morandi Tappeti rimane una delle ultime manifatture persiane a essere annodate con lane filate a mano e colori vegetali.
Quanto costano i tappeti persiani?
Cos'è che fa sì che un tappeto persiano annodato a mano costi 200 euro e un altro quasi identico ne costi 2 mila o più? Alla base del prezzo di un tappeto vi sono numerosi fattori.
Tra questi:
- stili e provenienza: le condizioni sono diverse tra un tappeto da atelier ed un tappeto annodato da nomadi;
- motivi: se il tappeto presenta un motivo a tutto campo o singolo, il motivo più piccolo influisce sul prezzo;
- materie prime: sono un fattore importante. Un tappeto in seta, ad esempio, è più caro di un tappeto in lana;
- tecnica: un tappeto tessuto è più rapido da realizzare di un tappeto annodato a mano;
- nodi: un tappeto dalla elevata densità di nodi è più costoso.
In foto, un dettaglio di un prezioso tappeto persiano di seta Gohm disponibile sul sito Nain Trading.
Tappeti persiani economici, lo stile a prezzi accessibili
I tappeti persiani possono essere anche realizzati a macchina, utilizzando una varietà di materiali molto ampia. Hanno ovviamente un prezzo inferiore rispetto ai tappeti prodotti a mano e sicuramente non hanno lo stesso fascino, ma sono molto resistenti e omogenei.
Il materiale più utilizzato per la creazione dei tappeti orientali è sicuramente la lana di pecora, anche se per i tappeti economici si predilige la lana di cammello, di capra o il cotone e i filati vegetali.
In foto, il tappeto orientale Boheme Natural Denim acquistabile su sito Webtappeti.it. E’ realizzato in cotone, facilissimo da pulire, trattato per essere inalterabile e resistente a qualsiasi macchia. I prezzi variano in base alle dimensioni: dai 35 euro del modello 80x150 cm ai 139 euro di quello più grande 200x290 cm.