Tutto quello che devi sapere sui condizionatori senza motore esterno

Cosa sono e come funzionano i condizionatori senza motore esterno

I condizionatori senza motore esterno migliorano la vivibilità dei piccoli ambienti e non solo; offrono un'alternativa pratica e discreta per il raffrescamento e il riscaldamento degli spazi interni. 

Si differenziano dai condizionatori fissi perché rappresentano una soluzione ideale per chi non può o non vuole modificare la facciata dell'edificio.

Sono facili da installare, integrano il motore all'interno dello split e possono essere dotati di una pompa di calore, per modulare la temperatura e la qualità dell'aria.

La condensa prodotta viene convogliata all'esterno tramite bocchette quasi invisibili inserite nel muro; da lì, defluisce in una grondaia per acque bianche oppure può raccogliersi in una vaschetta che dovrà essere svuotata periodicamente.

Olimpia Splendid presenta Unico Next, il climatizzatore a pompa di calore senza unità esterna che ridefinisce gli standard della categoria per portare in casa il massimo comfort, con il minimo impatto architettonico ed ambientale. Unico Next è l’Unico più silenzioso, efficiente e sostenibile di sempre.

I vantaggi e le criticità dei condizionatori senza motore esterno

La scelta di affidarsi a condizionatori senza motore esterno comporta determinati vantaggi, insieme ad alcune criticità specifiche.

  • Uno dei pro di un modello privo di unità esterna è la sua versatilità; grazie alla varietà di design disponibili, è in grado di adattarsi perfettamente alla maggior parte degli ambienti domestici. 
  • Possiamo godere di un condizionatore anche in presenza di limiti architettonici e legali imposti su determinati tipi di edifici.
  • Eliminano il problema del rumore prodotto dall’unità esterna quando in funzione.
  • Inoltre, l’assenza del motore esterno semplifica tutte le fasi di manutenzione periodica dell’apparecchio, che si svolge essenzialmente all'interno dell'abitazione.

Questi apparecchi tuttavia presentano anche alcuni svantaggi:

  • Il loro costo è generalmente più elevato rispetto ai modelli tradizionali, inoltre, l'unità interna è leggermente più ingombrante poiché deve contenere sia lo split che il motore.
  • Un altro aspetto da considerare è che lo split può essere installato solo sulle pareti perimetrali, limitando perciò la possibilità di posizionarlo nel punto più utile all'ambiente.
  • Rispetto ai dispositivi con unità esterna questi elettrodomestici presentano sicuramente una potenza inferiore, mentre, per quanto riguarda la rumorosità, le tecnologie innovative hanno sicuramente contribuito a garantire emissioni accettabili, equivalenti a circa 40-45 decibel.

Il climatizzatore 2.0 con tecnologia Inverter di Innova, senza unità esterna, è studiato per inserirsi alla perfezione in ambienti domestici già esistenti, offrendo ottime prestazioni energetiche e quasi scomparendo alla vista per minimizzare l'impatto estetico.

La prestazione energetica dei condizionatori senza motore esterno

I condizionatori senza motore esterno ON-OFF sono progettati per portare rapidamente l'ambiente alla temperatura desiderata, una volta raggiunta l'unità entra automaticamente in stand-by.

Il climatizzatore riprende a funzionare a pieno regime quando la temperatura interna aumenta in modalità raffreddamento o diminuisce, in modalità riscaldamento, rispetto a quanto da noi impostato sul termostato.

I condizionatori con tecnologia Inverter invece, una volta raggiunta la temperatura desiderata, entrano in uno stato di risparmio energetico, mantenendo un funzionamento a bassi regimi per stabilizzare il clima interno.

La maggior parte dei modelli dotati di tale tecnologia offre una funzione ECO, che consente di raggiungere gradualmente la temperatura desiderata con un consumo energetico inferiore e una rumorosità ridotta, mantenendola poi costante nel tempo.

Aaria One Inverter di Riello è un condizionatore d'aria senza unità esterna in pompa di calore monoblocco. L'unità può essere installata su qualsiasi muro perimetrale a pavimento oppure sospesa, realizzando dei fori da 162 millimetri nella parete.‎ L’impatto estetico si riduce sensibilmente anche all’interno dell’abitazione grazie ad una profondità di soli 170 mm. 

Come si installano i condizionatori senza motore esterno

Installare condizionatori senza motore esterno significa evitare l'integrazione di unità secondarie che solitamente vengono installate sulla facciata, sul balcone o all'esterno dell'abitazione.

L'unità interna ha dimensioni leggermente superiori a uno split tradizionale e può essere collocata a pavimento o in posizioni diverse a seconda del modello.

Nel caso in cui venga installato un dispositivo di questo tipo, il motore esterno viene sostituito da due fori praticati sulla parete perimetrale, di circa 15-20 cm di diametro, che permettono rispettivamente di introdurre aria esterna all'interno e di espellere il calore presente nell'ambiente verso l'esterno.

La realizzazione dei fori può risultare impegnativa in caso di muri perimetrali di forte spessore.

Fintek propone il condizionatore senza unità esterna Oslo, disponibile in due versioni di potenza per integrarsi a tutte le esigenze abitative. Estremamente compatti con solo 24 cm di spessore, design accattivante, ed innumerevoli optional.‎

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche