Porte scorrevoli in vetro, esterno muro o a scomparsa: quali sono le differenze

Perché scegliere porte scorrevoli in vetro

Un design di grande impatto estetico caratterizza le porte scorrevoli in vetro, che consentono di delimitare gli ambienti senza creare barriere, mantenendo la fluidità e continuità dello spazio. Il vetro, con la sua trasparenza e leggerezza, permette il passaggio della luce naturale, contribuendo a creare ambienti luminosi e ariosi, fattore particolarmente utile in spazi piccoli come corridoi o disimpegni.

Queste soluzioni, disponibili in una vasta gamma di modelli, aggiungono un tocco di modernità a qualsiasi ambiente e possono essere realizzate su misura con vetro in colorifiniture diverse, per personalizzare l'aspetto della tua casa. 

Porte scorrevoli in vetro a scomparsa, caratteristiche e misure

Le porte scorrevoli in vetro sono particolarmente utili in situazioni in cui lo spazio è limitato, poiché eliminano l'ingombro causato dall'apertura delle porte tradizionali. Quelle interno muro, se aperte, scompaiono completamente all'interno della parete. Possono essere personalizzate con uno stipite esterno con finitura e colore del pannello, oppure senza stipiti, per renderle invisibili quando sono aperte.

Queste tipologie ad un anta misurano quanto una comune porta a battente, con una dimensione di 60 cm in larghezza per un'altezza di 200-210 cm. La loro installazione richiede l'inserimento di un controtelaio all'interno del muro o della parete in cartongesso, un cassonetto metallico che contiene la porta una volta aperta. 

Dimensioni e caratteristiche delle porte scorrevoli in vetro esterno muro

Le misure delle porte scorrevoli in vetro esterno muro possono variare in base alle esigenze di spazio, ma indicativamente la dimensione standard è 80x210 cm. La larghezza di un'anta in vetro dipende anche dalla sua altezza, poiché un rapporto non equilibrato la renderebbe eccessivamente pesante e difficile da manovrare.

Queste porte scorrono lungo la parete e rimangono visibili quando aperte, ciò le rende più facili da installare e non richiedono lavori di muratura. Nella versione sospesa le ante sono ancorate ad un telaio superiore brevettato, senza intaccare l'estetica del pavimento, sono ideali per ogni ambiente domestico e chiusure di cabine armadio.

Porte scorrevoli in vetro, design e innovazione

Le porte scorrevoli in vetro rappresentano un perfetto connubio tra design e tecnologia avanzata. La loro presenza scenica è amplificata dall'alluminio del telaio, che funge da cornice elegante e moderna, esaltando la trasparenza e la leggerezza del vetro. Il loro design raffinato aggiunge un tocco di classe agli ambienti e garantisce anche una rigorosa attenzione alla qualità e sostenibilità dei materiali. Sono chiusure progettate per offrire un eccellente isolamento termico e acustico; inoltre, la possibilità di motorizzazione del sistema consente un'esperienza d'uso che migliora ulteriormente il comfort e la praticità. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche