Considera lo spazio disponibile per arredare camerette maschio e femmina insieme
Quando ci si appresta ad arredare camerette maschio e femmina insieme, occorre iniziare col considerare lo spazio che abbiamo a disposizione; da questo punto si può cominciare a capire come collocare l'elemento fondamentale, ma anche il più ingombrante: il guardaroba.
L'armadio deve garantire la giusta capienza per entrambi i bambini, con interni organizzati e dedicati, in modo che ognuno di loro abbia modo di riporre abiti e accessori. Questo arredo può essere progettato come elemento modulare a sè stante, da configurare a piacere, oppure, se la stanza è piccola, integrato in soluzioni a ponte o a soppalco.
Il ponte consente di creare una composizione che sfrutta le altezze, regalando un grande ed equo spazio di contenimento naturalmente suddiviso. Le strutture a soppalco sono invece in grado di ospitare mobili contenitori perfetti per organizzare al meglio ogni centimetro, senza dimenticare la possibilità, se la cameretta offre il giusto spazio, di allestire piccole ma superattrezzate cabine armadio, lineari o angolari, dove entrambi i ragazzini potranno avere tutto il necessario a porata di mano.
Giessegi presenta CM 315, una composizione a ponte bella e funzionale, dove l'armadio battente con cabina ad angolo si unisce a quello con anta scorrevole, con l'aggiunta di una comoda libreria. Il campionario offre un'ampia possibilità di scelta di tonalità laccate, per assecondare i gusti di entrambi gli abitanti della cameretta.
Scegli la soluzione letto migliore a seconda della loro età
Se sei in procinto di arredare la stanza dei tuoi figli e ti servono idee per camerette maschio e femmina insieme, ti invitiamo a considerare la loro età per poi decidere, coinvolgendoli nella scelta, come sfruttare al meglio lo spazio, con i letti giusti.
Se la cameretta è piccola e i bambini, più o meno della stessa età, sono ancora lontani dall'adolescenza, gradiranno particolarmente i letti a castello o quelli integrati in una moderna versione a soppalco: rappresentano la soluzione ideale per liberare la fantasia di poter dormire in alto, magari scambiandosi ogni tanto, se lo desiderano, questa ambita postazione. Entrambe le tipologie consentono di godere di uno spazio riservato e personale, dove la privacy è garantita.
Più complicata invece da gestire la situazione in cui uno dei due bambini, che sia maschio o femmina, è più grande di età: in questa situazione la volontà del maggiore potrebbe prevalere preferendo letti a terra, infatti, è possibile che non trovi affatto divertente dover utilizzare la scaletta per salire e scendere, oppure semplicemente il fratello sopra si muove troppo e da fastidio o, ancora, perché considera il letto classico come una cosa più da grandi!
In questo caso si può arredare con soluzioni personalizzate che, nel rispetto dei loro spazi, offrano ambienti condivisi ma discretamente separati; il letto a terra del bambino più piccolo potrebbe essere attrezzato con cassettoni portagiochi, con davanti uno spazio agevole per dare libero sfogo al gioco.
Il sistema letto Style di Dielle offre infinite opportunità di personalizzazione. Si possono scegliere le testiere, i rivestimenti e i piedini che diventano elementi caratterizzanti, oltre ad una serie di diverse tonalità, dalle delicate a quelle più brillanti.
Separa in maniera discreta le camerette maschio e femmina insieme
Le idee per camerette maschio e femmina insieme sono fonti preziose anche quando la necessità è quella di riuscire a separare in modo più deciso gli spazi, dividendoli in due parti come se fossero indipendenti.
Si può optare per elementi che isolano discretamente gli spazi, come tende, pannelli divisori su misura che rispecchiano lo stile, le linee e i colori della cameretta oppure scegliere un mobile libreria, un pratico arredo dove appoggiare i loro libri preferiti, testi scolasti, pc, dispositivi multimediali, soprammobili e le foto che amano di più.
La libreria bifacciale rappresenta in questo contesto la soluzione migliore, non solo per creare un elegante sistema separatore, ma anche per dare la possibilità ad entrambi i ragazzini di appoggiare o rimuovere le cose dal loro lato, senza invadere lo spazio del fratello.
Moretti Compact propone MC030, una configurazione a ponte con pannello divisorio, che può essere personalizzata nella tipologia dei frontali, con finiture e colori diversi secondo il proprio gusto, cambiando il tipo di maniglia e scegliendo tra le numerose proposte di dimensioni modulari, che consentono di ottimizzare gli spazi, anche quelli più difficili.
Quali colori utilizzare nelle camerette maschio e femmina insieme
Progettare camerette maschio e femmina insieme implica un ragionamento sulla scelta del colore, sia per quanto riguarda i mobili che le pareti; spesso sono gli adulti a perpetuare delle distinzioni scontate e per questo motivo è preferibile interpellare i diretti interessati ed accogliere le loro preferenze in merito.
In linea generale possiamo affermare che non esistono mai regole rigide ma si potrebbe optare per colori di base neutri, intervallati da elementi con accenti più intensi, tenendo presente che la cameretta dovrà seguire la crescita dei vostri figli e i loro gusti pottebbero cambiare.
Per quanto riguarda le pareti potete decidere di utilizzare delle decorazioni o due diversi colori, che ad esempio identificano la zona del gioco per il bambino più piccolo o quella dello studio per il grande, ricordiamo in questa occasione che anche la carta da parati si presta bene ad arricchire l'aspetto dell'insieme; oppure è possibile applicare degli stickers con i loro personaggi preferiti sulla testata del letto o sulle rispettive ante del guardaroba, soluzioni versatili che si possono togliere, cambiare e rimettere quando i più piccoli lo desiderano.
La cameretta a soppalco Tiramolla Comp 02 di Tumidei garantisce la massima praticità, con un design perfetto per accompagnare durante la crescita. Una soluzione in laccato opaco con un perfetto mix di funzionalità ed ergonomia, ideale per la stanza dei tuoi figli.