Quale colore per la camera da letto?
Nella scelta del colore per la camera da letto, è fondamentale considerare tutto l'insieme.
La ricerca del perfetto equilibrio tra i vari elementi d'arredo (letto, armadio, comodini, tappeti, tendaggi, ecc.) e le tonalità dei muri è alla base di un design raffinato.
Tra i colori di tendenza, spiccano diverse gradazioni di marrone, beige, tortora e grigio.
Le tonalità chiare favoriscono una maggiore riflessione della luce, dando l'impressione di uno spazio più ampio, quando la stanza invece offre generose metrature e intensa luminosità, è possibile considerare nell'insieme anche colori più intensi e scuri.
In foto letto Camille di Twils.
Il colore per la camera da letto abbinato a mobili e pareti
Le combinazioni di colore per la camera da letto possono creare un ambiente rilassante, stimolante o romantico, a seconda delle tue preferenze.
Il colore è una percezione visiva che può varaiare molto da un individuo all'altro e non sempre è facile comprendere quali siano i giusti accostamenti, ci potrebbe essere di aiuto una semplice tabella dei colori, strumento fondamentale che ci aiuterà a capire quali tra loro si complementano.
Ricorda che anche l'illuminazione, naturale od artificiale, gioca un ruolo chiave nell'abbinamento dei colori, può riscaldare o raffreddare visivamente un ambiente a seconda della sua intensità.
In foto letto Origami di Novaluna.
Il miglior colore per la camera da letto con mobili scuri o chiari
Quando si tratta di scegliere il colore delle pareti per la vostra camera da letto è importante considerare attentamente anche quello dei vostri mobili.
Se avete dei mobili scuri nella vostra stanza, è consigliabile scegliere una tonalità di colore più chiara, questo aiuterà a creare un bel contrasto e farà risaltare il vostro arredamento. Il bianco, nelle sue delicate declinazioni, potrebbe essere un'opzione adeguata, poiché neutro si abbina bene a tutti i colori.
D'altra parte, se i vostri mobili sono chiari, potreste decidere per tonalità più decise o accese per le pareti. Questo aggiungerà profondità e calore alla stanza.
La palette del tortora è spesso considerata un passepartout, è una tonalità neutra che si colloca tra il grigio e il beige. Questa neutralità la rende estremamente versatile e facilmente abbinabile a una vasta gamma di altre nuance e stili.
In foto armadio Moro / Rovere Cotto Scuro - La Falegnami.
Il colore per la camera da letto abbinato alla carta da parati
L'abbinamento tra i mobili e la carta da parati in una camera da letto può regalare un ambiente unico e personalizzato. In genere è preferibile utilizzare il rivestimento solo sulla parete destinata al letto, creando un punto focale forte e chiaro. I motivi ispirati alla natura, come foglie, fiori o paesaggi, sono oggi di tendenza e il risultato è di avvincente valore estetico.
Se la stanza è piccola, scegliere una carta da parati con disegni prospettici può aiutare a dare l'illusione di uno spazio più grande, il suo pattern si adeguerà senza difficoltà ai mobili garantendo un risultato armonioso ed accogliente.
In foto carta da parati Collezione Natura di Cartilla.