Macchina da caffè a capsule Y3 Illy
Illy è una storica azienda italiana specializzata nella produzione di caffè; fondata nel 1933 a Trieste, oggi figura fra i leader mondiali del settore. Piero Lissoni è un altro orgoglio made in Italy: architetto, designer e art director noto sulla scena internazionale, nell’arco della carriera ha ricevuto numerosi premi di prestigio.
Ebbene, dal sodalizio fra Illy e Piero Lissoni è nata una macchina da caffè compatta, facile da usare, caratterizzata da un design elegante e minimalista. Si tratta della macchina da caffè Illy Y3 progettata, come si deduce dal nome stesso, in primis per la Generazione Y (ovvero i nati fra il 1980 e il 2000).
Presentata al Salone del Mobile 2017, Illy Y3 è larga soltanto 10 cm, pensate un po’. L’altezza è invece pari a 29,8 cm, la profondità è pari a 25,4 cm. Siete pronti a scoprire proprio tutto su questo apparecchio che cattura subito l’attenzione per il suo stile, l’ingombro ridotto e un’estetica decisamente contemporanea?
Macchina da caffè Illy Y3: scheda prodotto
Procediamo, dunque, con l’elenco delle principali caratteristiche di Y3, una macchina da caffè piccola ma decisamente performante, nata dalla collaborazione fra Illy e Piero Lissoni.
- Materiale: plastica.
- Potenza: 850 Watt con funzionalità “Power save”.
- Voltaggio: 230 V.
- Erogazione del caffè regolabile.
- Capacità del serbatoio: 0,75 litri.
- Poggiatazza con altezza regolabile.
- Vassoio raccogligoccia estraibile.
- Comandi push.
- Funzioni: MultiBeverage.
- Decalcificazione automatica.
- Griglia poggiatazza a due altezze.
- Stand by automatico.
- Capacità vaschetta raccoglicapsule: 7 capsule.
È possibile preparare sia caffè espresso (usando capsule Iperespresso), sia caffè all’americana (con capsule Espresso & Coffee). Un altro fattore positivo corrisponde alle tecnologia antispreco di cui è dotata Y3: dopo pochi minuti di inattività, l’erogazione si interrompe in modo automatico e l’apparecchio si spegne.
Illy Y3 Iperespresso recensioni
Non ci sono dubbi: le recensioni positive riguardanti la macchina da caffè Illy Y3 Iperespresso prevalgono nettamente su quelle negative. Chi ha acquistato questo apparecchio, in particolare, si dice soddisfatto per:
- L’ottimo sapore del caffè.
- Il rapporto qualità-prezzo.
- L’ingombro molto ridotto dell’apparecchio.
- Il design.
- La facilità d’uso.
- I tempi di preparazione del caffè, molto rapidi.
- I comandi intuitivi.
A dire il vero, non abbiamo riscontrato anche recensioni nettamente negative; è più esatto parlare di “appunto” e blande lamentele. Relativi a cosa? Secondo alcuni, con l’impostazione “caffè lungo” non si ottiene abbastanza caffè; altri non apprezzano molto il fatto che non si possano usare cialde compatibili (e quelle Illy sono più costose della media).
Altri ancora avrebbero preferito che questo apparecchio non fosse interamente in plastica, ma d’altra parte si tratta di un prodotto economico e di conseguenza l’utilizzo di questo materiale è più che comprensibile. Insomma, tutto sommato la promozione di Y3 è davvero d’obbligo.
Quanto costa la macchina caffè Y3 Illy
Il rapporto qualità-prezzo, come spiegavamo, è considerato uno dei maggiori pregi della macchina da caffè Illy Y3. A fronte di prestazioni molto soddisfacenti, infatti, la spesa è pari a 89 euro. E nella confezione sono incluse ben 86 capsule. Ottimo.
L’acquisto si può fare anche tramite il sito ufficiale Illy; in alternativa è possibile recarsi presso un fornito negozio di elettrodomestici o di elettronica di consumo. Naturalmente, anche online è molto facile trovare questa macchina da caffè, su Ebay viene addirittura proposta a 75 euro circa.
Badate, però, che ci siano le capsule incluse. E badate, come sempre, che il rivenditore sia affidabile. Lasciate perdere gli e-commerce poco noti, se non addirittura semisconosciuti.