Tavolini moderni da salotto: quali dimensioni considerare
I tavolini moderni da salotto uniscono e armonizzano gli arredi circostanti; innanzitutto, le loro dimensioni vanno considerate in base allo spazio disponibile.
Il complemento d'arredo deve essere proporzionato rispetto al divano o alla poltrona con cui sarà abbinato e la sua altezza dovrebbe essere uguale o leggermente inferiore all'altezza della loro seduta, considerando una lunghezza di circa due terzi rispetto alla dimensione del divano. La distanza tra il tavolino e l'imbottito dovrà essere sufficiente per consentire un'agevole circolazione, ma abbastanza vicino per raggiungere facilmente gli oggetti posati.
Quinti Sedute propone la nuova collezione Bob, una struttura metallica con piani disponibili in diverse dimensioni e finiture, in laminato e marmo o agglomerato.
Come scegliere la forma perfetta
Quando si tratta di scegliere la forma ideale dei tavolini moderni da salotto, è fondamentale considerare la loro collocazione nell'ambiente. È possibile optare per un modello che si integri armoniosamente con la forma lasciata libera dal divano, creando un effetto di continuità visiva, oppure preferire una geometria contrastante per aggiungere un tocco di originalità e carattere al living.
Questi versatili complementi potrebbero ricalcare la sagoma del nostro tappeto preferito o del tavolo da pranzo, non sottovalutando l'impatto visivo di linee uniche e particolari, che attirano l'attenzione rendendoli speciali con un tocco di design.
Mogg presenta Dune, una collezione di tavolini in gres che incanta con forme morbide ed originali. Sono disponibili in tre eleganti colorazioni: avorio, antracite e mattone.
Il materiale giusto per i tavolini moderni da salotto
I tavolini moderni da salotto in legno, sono i più diffusi nelle abitazioni contemporanee grazie alla loro versatilità, che consente una varietà di lavorazioni e finiture, per adattarsi a stili diversi. Il vetro, è perfetto per amplificare la luminosità del living; i modelli in vetro temperato e vetro soffiato in particolare, si distinguono per un design etereo e sofisticato, ideale per chi cerca un tocco di estrema eleganza.
Il metallo, spesso accostato ad altri materiali, aggiunge carattere e personalità all'ambiente, mentre il marmo offre una combinazione di durata e raffinatezza, rendendolo una scelta senza tempo per chi desidera un look lussuoso. Infine, il gres porcellanato emerge come materiale sostenibile, per chi cerca soluzioni di design che rispettano l'ambiente.
Il vetro soffiato è protagonista della serie Lokum di Acerbis, caratterizzata da purezza delle forme e una lavorazione artigianale che rende ogni pezzo unico e prezioso.
Ottimizza lo spazio con i tavolini moderni da salotto
I tavolini moderni da salotto possono offrire soluzioni salvaspazio senza compromettere il design. Alcuni modelli sono studiati per integrarsi perfettamente accanto al divano, creando un effetto di continuità visiva che esalta l'eleganza dell'intero living, senza interrompere il flusso della conversazione.
Altri vantano un design trasformabile che, all'occorrenza, permette di utilizzarli come tavoli da pranzo; una soluzione che risolve velocemente e con stile le esigenze di spazio, adattandosi alle diverse necessità quotidiane.
Un piano in rovere massiccio con struttura in metallo per Levante, il tavolino da salotto trasformabile di Altacom che coniuga la funzionalità ad un'estetica impeccabile.