Perché ci piace l’asciugatrice Hotpoint Ariston
Quale asciugatrice scegliere? Un bel dilemma. Un dilemma che spetta all’utente stesso risolvere, naturalmente, anche se noi possiamo essere di aiuto. In questo articolo troverete, infatti, le nostre recensioni su alcune fra le migliori marche di asciugatrici. Cominciamo subito da Hotpoint Ariston.
Sono tutte a pompa di calore e questo è indubbiamente un aspetto positivo: costano di più rispetto alle asciugatrici a condensazione, è vero, ma consumano molto meno. La spesa iniziale viene quindi ampiamente ammortizzata, per poi tramutarsi in un risparmio.
Hotpoint propone poco più di 10 asciugatrici da 8 kg e 9 kg. La maggior parte rientrano nella classe di efficienza energetica A++ (ottima cosa), ma non mancano modelli in classe A+ o addirittura in classe A++. Il pregio più grande? Le funzioni speciali: si va dall’Autopulizia al ciclo di pre-stiratura, dalla Protezione Anti Piega al sistema EasyCleaning.
I punti di forza dell’asciugatrice Beko
Passiamo alle asciugatrici firmate Beko, marchio turco molto apprezzato in Italia in virtù dell’ottimo rapporto qualità-prezzo. Hai deciso di acquistare un’asciugatrice Beko? Sappi che anche in questo caso sono tutti modelli a pompa di calore; per quanto riguarda la capacità, si sceglie fra 7 kg, 8 kg, 9 kg e 10 kg.
L’ampia disponibilità in tal senso è un punto di forza. E lo stesso dicasi per la classe energetica: Beko produce asciugatrici in classe A+, in classe A++ e in classe A+++. I programmi sono come minimo 15 e molti modelli arrivano fino a 16. Apprezziamo molto le dotazioni di queste macchine, frutto delle tecnologie più innovative.
Il cestello AquaWave, il display touch, il filtro easy clean, la luce interna a LED, la partenza ritardata 0-24 ore sono senza dubbio elementi che contribuiscono al raggiungimento di risultati ottimali e permettono di risparmiare fatica. Le asciugatrici Beko meritano la promozione senza “se” e senza “ma”.
Asciugatrice Bosch, ecco cosa ne pensiamo
I maggiori pregi delle asciugatrici Bosch sono la silenziosità, il risparmio energetico e il condensatore autopulente. La nota multinazionale tedesca propone una ventina di modelli e soltanto due sono in classe A+; gli altri appartengono alle classe A++ e A+++ e a questo proposito è doverosa un’altra nota di merito.
Apprezziamo inoltre l’impiego delle tecnologie più all’avanguardia nella produzione di tali apparecchi: l’asciugatrice Bosch Home Connect, in particolare, può essere gestita a distanza tramite app per smartphone o PC tablet e questa è una comodità di non poco conto.
Decisamente utili elementi come il Cestello Sensitive, che mantiene morbidi i capi grazie alla sua particolare forma, il programma AllergyCare, adatto a chi soffre di allergie o ha la pelle molto delicata, il filtro EasyClean e le pareti laterali anti-vibrazione. Non c’è che dire: anche con Bosch si va sul sicuro.
Le opinioni sull’asciugatrice Siemens
Anche le asciugatrici Siemens a pompa di calore da libero posizionamento rappresentano un’ottima scelta. Chi ha sempre i minuti contati può optare per un’asciugatrice Siemens dotata di programma rapido (40 minuti), mentre gli sportivi possono scegliere un modello con programmi specifici per tessuti speciali e capi tecnici.
Per i più esigenti Siemens ha messo a punto asciugatrici con connessione Wi-Fi e intelligentCleaning system; quest’ultimo è un innovativo sistema automatico di pulizia del condensatore che non necessita di filtri e raccoglie tutta la lanuggine in un contenitore che si può svuotare dopo ben 20 lavaggi.
Fra gli highlights più convincenti segnaliamo la tecnologia autoDry, basata su sensori che misurano la temperatura e l’umidità del bucato, evitando così un eccessivo riscaldamento e assicurando un’asciugatura omogenea; e il cestello softDry, che garantisce un flusso d'aria costante a temperatura stabile.
L’asciugatrice Whirlpool e i vantaggi della tecnologia
Concludiamo con le asciugatrici Whirlpool a pompa di calore, la cui capacità varia da 7 kg a 9 kg e che rientrano nelle classi di efficienza energetica A++ oppure A+++. Ci piace il fatto che Whirlpool nemmeno produca asciugatrici in classe A+. La silenziosità è un altro pregio di queste macchine.
Doveroso citare l’ormai nota tecnologia 6° SENSO sviluppata dalla multinazionale statunitense, che in base al carico di bucato imposta automaticamente il corretto ciclo di asciugatura, ottimizzando i tempi e l’impiego di energia elettrica.
Ogni asciugatrice Whirlpool, inoltre, è caratterizzata da un’interfaccia moderna e intuitiva, di conseguenza l’utilizzo è davvero molto semplice. Il design rappresenta un altro punto a favore di questi apparecchi: alcuni, in particolare, hanno forme estremamente raffinate e accattivanti.