Artemide, una garanzia del mondo dell'illuminazione da tavolo
Le lampade da tavolo, oltre illuminare in modo puntuale, conferiscono stile e personalità alla stanza.
Uno dei brand più noti per la vastissima gamma di questi prodotti, spesso dalle forme estremamente particolari e ricercate, è Artemide, dai modelli che hanno fatto la storia nel mondo dell'illuminazione, fino a quelle moderne degli ultimi anni.
Per scegliere quella più adatta, dovete considerare dove andrà collocata e che la luce deve diffondersi in modo armonico. In questo senso, la teconologia LED di ultima generazione proposta dall'azienda aiuta la lettura senza affaticare la vista. Un esempio è rappresentato da Tolomeo TL Mini Led, con bracci mobili realizzata in alluminio e acciaio, che garantisce un risparmio energetico e prevede la possibilità di aggiungere un sensore Movement detector per rilevare la presenza dell'utente.
Lampade da tavolo economiche: alcune idee per arredare con la luce
Esistono molteplici lampade da tavolo economiche per illuminare la casa con gusto, mantenendosi su prezzi contenuti. Alcuni esempi:
- Ikea offre una gamma vastissima di possibile scelte, dalle più classiche alle più moderne e particolari. TÄRNABY, per esempio, si ispira alle tradizionali lampade a cherosene, diffondendo una luce calda ed avvolgente, con una lampadina all'interno che ricorda una fiamma. Per variare l’intensità luminosa, basta ruotare il perno di regolazione.
- Sempre molto essenziale è ad esempio Annatina di Lampenwelt. Formata da un paralume in tessuto nero e una base in metallo cromato, diffonde una luce calda e discreta.
- Per uno stile più contemporaneo potete optare per Anouk di Faro Barcelona. Fornita di tecnologia usb e controllo touch, è realizzata in abs e disponibile nelle finiture bianco e nero.
Le lampade da tavolo moderne di design, veri oggetti di arredo
Se volete optare per uno stile moderno, ecco alcune idee per la scelta delle lampade:
- Flos Lampadina è essenziale: con base in alluminio anodizzato e portalampade nero o arancio, si compone di una lampadina LED globolux. Il vetro è satinato solo su un lato, sull'altro è trasparente e crea un interessante gioco di luci.
- Sunglass Campari T1 luce è solo una delle lampade di SUNGLASS, realizzate con bicchieri che creao effetti scenografici.
- Protagoniste dell'ambiente sono le Oval di Olux Illuminazione, disponibili con cristalli di diversi colori che creano luci e ombre.
- Dalle forme sinuose è la lampada Led flessibile con usb Perenz 6510, realizzata in plastica con braccio flessibile. Con interruttore touch e pratica porta usb, coniuga lo stile con la funzionalità.
Quali sono i prezzi delle lampade da tavolo?
Il prezzo delle lampade da tavolo è molto variabile: esso parte da qualche decina fino ad arrivare a qualche migliaio di euro e dipende soprattutto dal materiale e dalle prestazioni.
Oltre a tenere conto del costo, tuttavia, nella scelta delle lampade bisogna tenere conto anche del fatto che l'illuminazione determina la salute fisica e psichica e non deve quindi infastidire la vista. In questo senso, le più moderne sono dotate di tecnologie e dispositivi elettronici avanzati che modulano l'intensità della luce.
Artemide, come detto, offre una vasta gamma di possibilità, che vanno circa dai 100 ai 2000 euro. Ad esempio Logico, la lampada da tavolo alogena in vetro soffiato, essendo di un materiale pregiato e curato nei minimi dettagli, ha un prezzo che si aggira attorno a 500 euro.