Caldaia a pellet prezzi: scegli un modello autopulente
Le caldaie a pellet operano in modo simile alle stufe a pellet, bruciando la biomassa all'interno di una camera di combustione. Gli apparecchi moderni sono dotati di un sistema di gestione autonomo del carburante. Ciò assicura un dosaggio preciso e costante del carburante per mantenere la temperatura desiderata.
Una delle sue principali necessità è la pulizia regolare dei residui della combustione, per mantenere alta l’efficienza e garantire un funzionamento sicuro. Una variante interessante a questo proposito è la caldaia a pellet con bruciatore in grado di pulirsi senza dover intervenire manualmente.
Questo modello offre un notevole vantaggio in termini di praticità. Infatti, il sistema si occupa di rimuovere in autonomia i residui della combustione. Tale tipo di caldaia è molto comodo per chi cerca una soluzione a bassa manutenzione.
I prezzi per questo modello variano, ma generalmente sono compresi tra i 3.000 e i 7.000 euro. La fluttuazione dipende dalle sue qualità tecniche, potenza e produttore.
Gora2 Slim up di EdilKamin, una caldaia a pellet compatta profonda soli 44 cm.
Caldaia a pellet idro: quanto costa
In merito alla caldaia a pellet prezzi, abbiamo visto che i costi possono variare in base al modello e metri quadri da riscaldare. La versione idro, ad esempio, è una delle soluzioni più avanzate, poiché unisce il riscaldamento degli ambienti alla produzione di acqua calda sanitaria.
Grazie alla sua versatilità, il dispositivo può essere collegato sia ad impianti a pavimento che ai termosifoni. Rappresenta un sistema di riscaldamento ideale per chi cerca una soluzione completa con la massima attenzione al risparmio energetico e sostenibilità.
Il costo di questi dispositivi si aggira mediamente intorno ai 4.500-6.500 euro. L'installazione costa intorno ai 350 euro.
Compact Slim S25 EVO di Thermorossi, una soluzione ecologica, efficiente e salvaspazio.
Quanto consuma la caldaia a pellet
I costi iniziali per l'installazione di una caldaia a pellet sono generalmente più alti rispetto a quelli di una caldaia a gas. Tuttavia, i risparmi annuali sul costo del combustibile possono ammortizzare rapidamente la spesa, soprattutto se integrati con energie rinnovabili.
Sebbene il prezzo del pellet sia aumentato negli ultimi anni, rimane comunque più stabile rispetto al gas, che tende a subire oscillazioni marcate e frequenti.
Consideriamo che un sacco di pellet da 15 kg può costare circa 5-6 euro. In media, 1 kg di pellet fornisce circa 5 kWh di energia termica con un costo che si aggira intorno a 0,078 euro per kWh.
Il prezzo del metano è circa 0,141 euro per kWh. In media, l'uso del pellet per riscaldare la casa può portare ad un risparmio del 25-30% rispetto al gas, soprattutto in ambienti con buoni livelli di isolamento.
Vitoligno 300-C di Viessmann, caldaia a pellet abbinabile ad energia solare e pompe di calore.
Come utilizzarla per risparmiare
In un discorso lato che riguarda la caldaia a pellet prezzi è importante considerare che un utilizzo consapevole consente di risparmiare.
Una manutenzione regolare e la qualità del pellet utilizzato giocano un ruolo fondamentale nell’efficienza del sistema e nei costi di gestione.
Tieni presente che sono necessarie dalle 2 alle 3 ore per ottenere la temperatura ideale in casa. Le caldaie a pellet devono essere lasciate accese per consumare meno. Deve essere quindi evitata l'accensione e lo spegnimento frequente. In questo modo otterrai una riduzione del consumo di pellet migliorando le performance energetiche.
CP 32 di Piazzetta, una caldaia a pellet con rendimento termico del 90,9% per ottenere il massimo comfort abitativo.