Quali sono le caratteristiche delle cucine classiche contemporanee
Il tratto distintivo delle cucine classiche contemporanee risiede nella semplicità delle linee, con ante modanate che si alternano a pannelli lisci o finemente lavorati.
Le soluzioni sono spesso senza maniglia, optando invece per aperture push-pull o incassate nella gola, per soddisfare la praticità del vivere moderno.
La qualità dei materiali e le finiture raffinate si completano con tecnologie avanzate, che aggiungono un tocco funzionale e moderno. Questa fusione crea un equilibrio armonioso tra l'eleganza del passato e la funzionalità del presente, offrendo spazi raffinati e attuali.
Stosa propone il modello Tosca, dove linee orizzontali e verticali si incontrano in geometrie perfettamente equilibrate, mentre le superfici si caratterizzano nel disegno di sottili fresate verticali all’interno dell’anta. Un elemento che ricorda lo stile del passato, inserito con armonia in un concept all’insegna della sobrietà.
Quali materiali prediligere per questo stile di cucine
Nel corso degli anni, la cucina in legno ha saputo rinnovarsi grazie alle avanzate lavorazioni tecnologiche realizzando composizioni più moderne; la versione impiallacciata è diventata sempre più diffusa.
Tra i legni più utilizzati troviamo il rovere e il frassino, dove le venature del materiale naturale valorizzano l'anta a telaio; in alcuni modelli, può essere utilizzata la gola a contrasto, per aggiungere un tocco distintivo.
Nelle cucine classiche contemporanee le essenze si alternano armoniosamente ai toni laccati, al laminato e al vetro, permettendo a questi materiali di arredare con eleganza; per i top si assiste ad una crescente tendenza verso materiali come quarzi tecnici, pietra sinterizzata e gres porcellanato.
Convivio di Veneta Cucine rappresenta l'evoluzione del modello con anta a telaio vicino al mondo del classico contemporaneo per forme e proporzioni. Una nuova rappresentazione nella quale l’anta assume forme ridefinite che rendono il telaio visivamente più sottile ed attuale.
Si ispira ai modelli della tradizione riletti in chiave moderna Filò di Euromobil, la cucina di grandi dimensioni che ottimizza lo spazio grazie ai pensili e alle colonne a tutta altezza. Le ante delle basi e delle colonne, modanate in laccato bianco ottico opaco, donano all'ambiente un aspetto luminoso e raffinato, i pensili in vetro fumé alleggeriscono la composizione.
Origina di Febal Casa: l’anta a telaio è simbolo di un uno stile classico che può essere abbinato ad aperture a gola, a maniglie e a pomoli. Contemporanea e dagli echi vintage, grazie alla combinazione di elementi sobri e ricercati l'anta telaio esalta gli ambienti più esclusivi, creando spazi dalla raffinatezza intramontabile.
Scegli i colori di tendenza per le cucine classiche contemporanee
La palette delle cucine classiche contemporanee offre una vasta gamma di opzioni per creare ambienti eleganti e raffinati.
- Sfumature neutre: il bianco crema, il grigio chiaro ed il beige rimangono una scelta diffusa per questo tipo di cucine, conferendo luminosità, pulizia e versatilità agli spazi.
- Colori come il blu navy, il verde salvia o il grigio antracite vengono spesso utilizzati per donare dinamismo alla composizione.
- Tonalità terrose: il marrone cioccolato, il verde oliva o il beige sabbia, creano un'atmosfera calda e avvolgente, richiamando la natura e donando un tocco dal sapore rustico.
- L'accostamento di mobili chiari con un piano di lavoro scuro, o viceversa, può creare un effetto visivamente interessante, aggiungendo un senso visivo di profondità.
Flavour di Lube è una cucina contemporanea che grazie alla diverse tipologie di ante e alle molteplici finiture può essere realizzata seguendo stili diversi. In questo modo le cucine Flavour cambiano aspetto a seconda dell’ambiente assumendo un mood classico oppure contemporaneo.
Arreda le cucine classiche contemporanee con isola o penisola
Nelle cucine classiche contemporanee ognuno di noi ha la libertà di personalizzare il proprio ambiente cucina scegliendo quanto di contemporaneo e quanto di classico desidera inserire.
In generale, questi modelli sono associati a dimensioni più compatte rispetto al passato, ma questo non esclude la possibilità di adottare questo stile anche in ambienti di dimensioni più ampie.
Sono infatti sempre più diffuse le soluzioni dotate di penisola o addirittura di un'isola centrale, che consentono di sfruttare appieno lo spazio a disposizione e di creare un ambiente su misura per le esigenze individuali.
Offrono un'esperienza che combina il passato, il calore familiare e la sensazione di sicurezza tipici dello stile classico con un tocco moderno e ricco di fascino.
Questo insieme, a tratti minimalista, rende il cuore della nostra casa più adatto alla vivacità e alla frenesia della vita moderna.
Con il suo stile retrò, Bellagio di Aran Cucine è una cucina classica che strizza l'occhio al design contemporaneo. Carismatici elementi d’arredo vestono questo modello conferendo un'impronta più classica o contemporanea in base ai propri gusti.