4 modi per utilizzare nella tua cucina grandi lastre in gres

Grandi lastre in gres: l'eleganza senza confini per la tua isola cucina

L'isola cucina è l'indiscussa protagonista degli spazi domestici contemporanei, trasformandosi in un elemento centrale non solo per la sua funzionalità, ma anche per il suo impatto scenografico. Tra le tendenze più interessanti che stanno caratterizzando questo trend, spicca l'utilizzo di lastre in gres oversize, una soluzione che offre un'eleganza senza confini.

Le grandi lastre in gres rappresentano una scelta di design capace di creare un effetto visivo di ampiezza; il loro accostamento dona inoltre all'ambiente una sensazione di fluidità ed omogeneità. Questo materiale, offre una straordinaria resistenza all'usura, ai graffi e alle macchie, rendendolo particolarmente adatto per un ambiente sottoposto ad intenso utilizzo come la cucina, inoltre, la sua versatilità cromatica, d'effetto e di finitura consente di regalare al blocco un aspetto monolitico, creando soluzioni uniche e accattivanti.

Marazzi The Top rappresenta un'innovativa proposta per l'arredamento e la progettazione architettonica, offrendo una vasta gamma di superfici materiche che evocano l'estetica di marmi rari. I suoi colori e finiture possono essere abbinati ad una vasta gamma di materiali, permettendo di creare continuità e dialogo tra aree diverse, per dare vita a soluzioni uniche e su misura, senza alcun limite creativo.

Abbina la finutura del backsplash al top cucina

Le lastre in gres oversize, grazie al loro spessore minimo, si adattano a diversi utilizzi: ad esempio, per preservare la superficie murale tra il piano della cucina ed i pensili e per facilitare la pulizia, è consigliabile applicare un rivestimento, il paraschizzi.

È possibile utilizzare un unico materiale di rivestimento per il top e lo schienale, applicando anche una sola lastra in gres; questa scelta crea un effetto di continuità visiva ed armonia; si può optare per una lunghezza che corrisponda a quella del piano cottura, oppure per un pannello a tutta parete.

Il gres, offre una vasta gamma di effetti materici, che possono essere abbinati per creare un'atmosfera unica e personalizzata; tale soluzione, inoltre, elimina la necessità di installare un'alzatina separata, offrendo numerosi vantaggi in termini di praticità e manutenzione.

Atlas Plan propone il gres porcellanato effetto marmo Calacatta Apuano, con venature sottili dalle tonalità grigio chiaro e tortora; la sua estrema resistenza ed eleganza lo rendono la soluzione perfetta per arredare con gusto ricercato ogni dettaglio dell'ambiente cucina.

Utilizza lastre in gres maxi formato per rivestire le ante in cucina

Il gres porcellanato si è affermato come uno dei materiali più versatili e apprezzati per l'arredamento della cucina moderna; inizialmente utilizzato per i piani di lavoro, il suo successo ha portato all'introduzione di un'innovativa applicazione: le ante.

La bassa porosità della superficie rende il materiale praticamente impermeabile, un valido alleato contro lo sporco; basta una semplice spugnetta e un detergente neutro per rimuovere rapidamente qualsiasi macchia, senza il rischio di incrostazioni fastidiose. Inoltre, a differenza di altri materiali, il colore del gres non subisce alterazioni nel tempo, anche in presenza di esposizione prolungata alla luce.

Ma le ante, realizzate con grandi e sottili pannelli di gres porcellanato non offrono solo qualità pratiche; è infatti possibile, attraverso l'uso del materiale, replicare fedelmente l'aspetto di altri materiali naturali di tendenza, come il marmo, il cemento o l'ardesia, per creare soluzioni di design moderne, minimali ed eleganti in perfetta sintonia con le ultime tendenze dell'arredamento.

Un ulteriore vantaggio delle ante in gres porcellanato è la loro leggerezza, resa possibile dallo spessore minimo del materiale; sono facili da maneggiare e installare, senza compromettere la robustezza e la resistenza e realizzate con un prodotto ecologico e interamente riciclabile.

Ragno presenta la collezione Realstone Travertino con Cross Bianco Matt e Canneto 3D Cross Bianco, che rappresentano un gres porcellanato a basso spessore per le ante; un materiale che negli ultimi anni ha attirato a se numerosi appassionati ed estimatori e che ha trovato larga applicazione nell'ambiente cucina.

La cucina incontra il living con le lastre in gres oversize

L'integrazione tra cucina e living è una tendenza sempre più diffusa nell'arredamento contemporaneo, dove gli spazi si fondono in un'unica area fluida e armoniosa. In questo contesto, le lastre in gres oversize rappresentano una soluzione ideale per creare superfici che si armonizzano perfettamente tra le diverse zone.

Grazie alle loro dimensioni generose, che possono raggiungere i 160x320 cm, consentono di rivestire ampie superfici con un numero ridotto di giunzioni; possono essere impiegate per realizzare, nello stesso materiale, piani d'appoggio, come tavoli e banconi oppure mensole o porzioni di pareti, creando un dialogo armonico e giocando con finiture lucide od opache per adattarsi al meglio all'ambiente circostante.

Le grandi lastre per l'arredo Olos di Caesar Ceramiche sfruttano la resistenza e la personalità del materiale per offrire soluzioni perfette per rivestire ampi spazi con un materiale di alta qualità e grande impatto estetico, con numerose possibilità di personalizzazione estetica. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche