4 consigli su come pulire il frigorifero prima di partire per le vacanze

Il primo passo: spegni e svuota completamente il frigorifero

Quando si sta per partire per la tanto sognata villeggiatura, tra valigie, spazzatura, finestre da chiudere e mille altre cose, occorre non dimenticarsi dell'elettrodomestico che si prende cura della nostra salute ogni giorno.

Se stai pensando a come pulire il frigorifero prima di partire per le vacanze, inizia col considerare che i cibi lasciati o dimenticati al suo interno sono fonte di batteri, che possono essere molto pericolosi per la nostra salute.

Se il viaggio durerà più di una settimana si consiglia di spegnere l'apparecchio e procedere con lo svuotamento, per evitare al ritorno di trovare alimenti fortemente deteriorati, con conseguenti odori sgradevoli.

Utilizza prodotti naturali per pulire accuratamente il frigorifero

Dopo aver provveduto a togliere tutti gli alimenti, ti spieghiamo come pulire il frigorifero prima di partire per le vacanze con alcuni semplici prodotti naturali che sicuramente hai già in casa.

  • Prepara una soluzione con aceto bianco e acqua, indossa dei guanti di gomma e strofina con una spugnetta morbida; questo prodotto è il più conosciuto ed utilizzato per la sua azione sgrassante e igienizzante.
  • Il limone è un altro apprezzato rimedio naturale, oltre a disinfettare l'interno dell'apparecchio è in grado di eliminare in maniera perfetta i cattivi odori; procedi anche in questo caso con una leggera diluizione con acqua.
  • Il bicarbonato miscelato sapientemente con l'acqua sino a formare una crema densa, rappresenta la soluzione ideale per pulire la superficie con un delicato effetto antimuffa.

Come pulire il frigorifero prima di partire per le vacanze: sbrina e pulisci il freezer

Se stai pensando a come pulire il frigorifero prima di partire per le vacanze e il tuo elettrodomestico non è dotato della tecnologia No Frost, devi necessariamente provvedere a sbrinare il freezer, rimuovendo il ghiaccio che si è formato sulle pareti.

Puoi utilizzare dei panni imbevuti di acqua calda, appoggiandoli direttamente sulle superfici ghiacciate per accellerare il processo; un raschietto invece ti sarà utile per staccare le parti che presentano un maggiore spessore. Dopo aver terminato con un po' di pazienza questa procedura è possibile procedere con la pulizia del freezer con la stessa tecnica e prodotti utilizzati per il frigorifero.

Alcuni consigli utili per partire tranquilli

Ora che sai come pulire il frigorifero prima di partire per le vacanze è importante sottolineare come, lasciarlo spento per tutta la durata della tua assenza, possa aiutare a prevenire danni causati da improvvisi sbalzi di corrente; in questo caso lasciare lo sportello un poco aperto per ridurre la proliferazione di germi e batteri.

I moderni frigoriferi sono dotati della modalità vacanza, questa funzione rappresenta la soluzione ideale per chi si appresta a lasciare la propria abitazione per diversi giorni: dopo aver provveduto ad una corretta igiene, l'apparecchio potrà rimanere acceso durante la vostra assenza senza la necessità di svuotarlo completamente. Una temperatura costante intorno ai 17 gradi non comprometterà la conservazione dei pochi alimenti rimasti all'interno.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche