Foto di case arredate
Le immagini e le foto di case arredate possono essere di grande aiuto in fase di progettazione della casa come riferimento utile per conoscere le tendenze moderne e gli stili piu' adeguati agli ambienti da abitare. La fonte piu' diffusa di immagini di case arredate con stile è rappresentata dai cataloghi di grandi brand dell'arredamento e dai report dei progettisti contenuti in riviste specializzate e in pubblicazioni monografiche. Queste ultime contengono moltissime illustrazioni presentate da piu' angolazioni, con riferimenti a costruzioni esistenti realizzate spesso da grandi maestri dell'interior design e dell'architettura o da progettisti emergenti, inventori di nuovi linguaggi nel campo. Il livello qualitativo di queste soluzioni di arredamento è molto alto, reso da oggetti realizzati su misura per gli ambienti: riferirsi a queste fotografie significa avere la possibilità materiale e stilistica di cogliere spunti sofisticati, dunque è bene valutare inizialmente se si è in grado o meno di seguirne lo stile senza sbavature o rifacimenti di tono minore, pur ricevendo da esse informazioni sulle regole del colore e della forma assolutamente preziose.
Foto di case arredate:il fai da te e il riciclo
Esistono numerose testimonianze di soluzioni d'arredo scaturite da due nuove tendenze tipiche dei nostri tempi: quella del mobile fai da te e quella del mobile riciclato. Le foto di case arredate seguendo tali principi in fase di progettazione della casa mostrano spesso idee nuove e originali effettivamente realizzate che si basano soprattutto sull'operato di designer non professionisti. Gli amanti del fai da te sempre piu' spesso prestano la loro attenzione alla pratica del riciclo di oggetti, piu' che di materiali:non sempre il risultato è gradevole, sia dal punto di vista stilistico che funzionale, ma potrebbe essere interessante valutare alcuni aspetti legati all'economicità e alla spontaneità delle forme. In tema di arredi d'autore, sono i designer piu' giovani a cimentarsi nella creazione di arredi tratti da materiali o da oggetti di riciclo: le foto di case arredate con questi oggetti firmati risultano originali e interessanti, presentando accostamenti inediti e talvolta stravaganti che richiedono coraggio e idee molto chiare su cio' che è meglio per la proria casa...L'effetto reale potrebbe risultare deludente rispetto all'immagine di riferimento!
Case arredate moderne
Osservando le foto di case arredate moderne balza agli occhi la varietà di stili e combinazioni in base ai quali si possono accostare colori e forme oggi. Nella progettazione della casa la scelta dello stile di arredamento condiziona spesso la forma stessa degli ambienti: è il caso, per esempio, di soluzioni che richiedono le pareti vetrate o la creazione di soppalchi metallici, o di un particolare soffitto travato. La tendenza piu' moderna mostra nelle foto di case arredate la scelta ricorrente di colori neutri e di mobili lineari dai colori scuri, quando si tratta di una dimora in città; un ricorso frequente a tinte chiare per le pareti e i mobili quando si tratta di case in località di vacanza. Allo stile Mediterraneo reso con oggetti colorati fatti con materiali naturali di sapore etnico o provenienti dal mondo rurale, si contrappone il modernissimo stile tecnologico, con arredi di plastica e metallo e colori fluorescenti. Lo stile Shabby propone nelle immagini ambienti molto chiari, spesso completamente bianchi, negli arredi e nei complementi, o appena sfumati di grigio perla. Il Vintage è lo stile piu' difficile e variegato, nelle forme e nei colori.
Case arredate con mobili Ikea
Un discorso a parte merita quello che è il brand dell'arredamento piu' famoso e diffuso nel mondo: Ikea. Nato negli anni Settanta in Svezia, lo stile fresco, pratico, conveniente e versatile del brand arreda milioni di abitazioni di varia natura, innanzitutto presentando molte foto di case arredate all'interno dei suoi cataloghi, strumenti indispensabili all'acquisto dei prodotti. Nella progettazione della casa, Ikea si pone come un validissimo aiuto nel caso ci si imbattesse in un vuoto stilistico o nella necessità di dare priorità alla funzione, senza compromettere l'estetica. Oggetti semplici, realizzati con materiali naturali ma anche plastica e metallo affollano stanze piccole e grandi, giardini, sgabuzzini, oltre che cucine, stanze da letto e soggiorni, in combinazioni sempre diverse anche se si tratta di modelli di massa, presenti in tutte le case. Via libera alla fantasia, quindi, con la possibilità di personalizzare le tinte neutre e i materiali grezzi di partenza attraverso vernici e rivestimenti adeguati al gusto personale, agli ambienti e alle circostanze, riprendendo le tendenze del fai da te e del riciclo mescolate a tutte le altre.