Perché conviene scegliere set rubinetteria bagno
Quando si arreda il bagno, uno degli elementi da tenere in considerazione sono i rubinetti e la scelta di optare per un set rubinetteria bagno porta con sé una serie di vantaggi:
- I vari componenti sono coordinati tra loro in termini di design, finiture e stile, garantendo armonia e coerenza visiva nell'ambiente.
- I rubinetti inclusi nel set sono progettati per funzionare insieme in modo ottimale, assicurando un flusso uniforme e una regolazione agevole delle temperature. Ciò evita possibili problemi di compatibilità che potrebbero sorgere nel combinare rubinetti di marche o modelli diversi.
- I set includono i rubinetti necessari per lavabo, doccia, vasca e bidet, offrendoti la comodità di acquistare tutto in un'unica soluzione.
- Nonostante inizialmente l'acquisto di un set completo possa sembrare un investimento più significativo rispetto all'acquisto di singoli elementi, in realtà è semplice comprendere come possa comportare un risparmio a lungo termine.
Nobili presenta il set rubinetteria Acquaviva, un prodotto che nasce dalla lavorazione di panetti di ottone. Elementi dal fascino contemporaneo che si sposano con la più completa ecosostenibilità, la nuova linea ha uno stile moderno ed accattivante, con volumi ordinati ed equilibrati in ogni dettaglio e da qualsiasi punto di vista. La collezione include un innovativo gioiello tecnologico: la cartuccia a immersione Nobili Widd, progettata e realizzata all’interno dei laboratori di ricerca e sviluppo dell'azienda, in grado di garantire l’assoluta affidabilità funzionale e la massima sostenibilità ambientale.
Le tipologie di set rubinetteria bagno per il lavabo e il bidet
La rubinetteria del lavabo deve essere scelta in modo da adattarsi allo stile complessivo dell'ambiente, garantendo funzionalità ed estetica: optare per un miscelatore anziché un mescolatore può essere più pratico e aiutarci a risparmiare sui consumi.
Esistono diverse opzioni di set rubinetteria bagno tra cui scegliere, tra le quali possiamo trovare prodotti tradizionali, miscelatori con sistema anti-scottatura, rubinetti monocomando a infrarossi o temporizzati con pulsante.
È possibile optare per linee moderne, classiche o vintage, che rendono la rubinetteria un vero e proprio oggetto di design.
La rubinetteria per il bidet deve essere coordinata e in sintonia con quella dei rubinetti del lavabo; la qualità del materiale è un fattore fondamentale da considerare per garantire resistenza nel tempo.
Oltre all'aspetto estetico, anche in questo caso, è essenziale considerare le opzioni disponibili per favorire un maggiore risparmio energetico.
La serie SO di FIMA Carlo Frattini, azienda leader nella produzione di rubinetteria 100% Made in Italy, ci propone nuovi comandi in vetro declinati in diverse nuances pastello e disponibili nella finitura lucida o satinata, capaci di stimolare il tatto e la vista.
Extra BD511A2, di Ideal Standard, è un miscelatore monocomando bidet con bocca di erogazione fissa, aeratore M16x1 orientabile con portata massima di 5 l/min e cartuccia FirmaFlow da 28 mm con limitatore della temperatura.
Collezione Essentials di Grohe: appositamente progettata per abbinarsi ad una varietà di stili di rubinetteria, è disponibile in dieci eleganti finiture resistenti. Gli accessori della gamma, caratterizzati da un design moderno e intramontabile, aggiungono il tocco finale al tuo bagno.
Come scegliere i rubinetti per la doccia e vasca da bagno
I set rubinetteria bagno offrono design sempre più innovativi e originali, soprattutto quando si parla di docce.
Grazie a soluzioni come cabine delimitate da vetri sottili, quasi invisibili, con design a filo pavimento oppure walk-in, possiamo trasformare la nostra doccia in una piccola SPA , nella quale è fondamentale la scelta della rubinetteria adatta, per dare vita ad un ambiente di benessere personale.
Il mercato offre una vasta gamma di soluzioni: dal miscelatore monocomando o termostatico, dal soffione a soffitto o a parete, dalla colonna oppure un semplice kit saliscendi.
Nei prodotti di alta qualità ogni dettaglio contribuisce a definire l'esperienza di igiene personale, sia dal punto di vista pratico che funzionale.
Il rubinetto della vasca da bagno ha un deviatore che regola la direzione del flusso dell'acqua, permettendo di scegliere se far uscire il flusso attraverso il beccuccio o la doccetta, per indirizzare il getto in varie direzioni.
Il beccuccio può offrire differenti tipi di getto, come il classico getto tondo o un elegante getto a cascata, ideale per le vasche idromassaggio.
I rubinetti termostatici permettono di mantenere costante la temperatura dell'acqua per evitare scottature.
Hansgrohe propone Metropol, il miscelatore monocomando doccia ad incasso con maniglia a leva, con limitatore della temperatura regolabile e isolante acustico. Il suo design geometrico e le diverse varianti di finiture lo rendono adatto per infinite possibilità di arredamento.
Scegli il materiale e la finitura per set rubinetteria bagno
I migliori brand propongono set rubinetteria bagno realizzati con acciaio e ottone cromato.
L'ottone è una lega composta principalmente da rame e zinco, che viene cromata con un sottilissimo spessore di cromo trivalente tramite elettrolisi; l'acciaio inox, invece, è una lega di ferro e carbonio.
In contesti caratterizzati da acqua, umidità e vapore, vengono utilizzati l'acciaio 316, caratterizzato da un'elevata percentuale di cromo che lo rende resistente all'azione di aria e acqua e il 316L, con basso contenuto di carbonio, termosensibile e ideale per creare una barriera contro le impurità: quest'ultimo è considerato l'acciao migliore attualmente sul mercato.
L'acciaio inox è rinomato per la sua natura antibatterica, la salubrità e per essere riciclabile al 100%, offrendo inoltre resistenza alla corrosione e lunga durata.
L'ottone è facile da lavorare, comodo da pulire e, soprattutto, resistente nel tempo.
La produzione offre una vasta gamma di finiture: i rubinetti possono essere cromati lucidi, satinati opachi, spazzolati, ossidati, o anche colorati con finiture come bronzo o nero.
Logica Shine di Mariner: miscelatore in ottone con una maniglia che si ispira ai gioielli moderni, reinterpretando il concetto di rubinetto mediante un elegante gioco di luci e riflessi. Il suo design elegante valorizza e arricchisce l'estetica complessiva del bagno.