Arreda il tuo spazio verde con gli eleganti divani da giardino

Scegli i divani da giardino considerando le dimensioni del tuo spazio

I divani da giardino sono il luogo ideale per rilassarsi con un buon libro, guardare un film, condividere momenti conviviali con amici e familiari intorno ad un aperitivo, o semplicemente godersi il calore del sole primaverile ed estivo. 

È fondamentale scegliere un arredo delle giuste dimensioni, al fine di creare uno spazio confortevole e funzionale; un salotto troppo grande potrebbe sovrastare l'area, d'altra parte uno troppo piccolo potrebbe risultare inadeguato

Prendere le misure in anticipo ti permette di evitare proposte non adatte e di orientarti su soluzioni che si sposano perfettamente con il tuo spazio outdoor, assicurandoti un'esperienza di relax ottimale.

I divani modulari offrono la flessibilità necessaria per adattarsi agli spazi disponibili, consentendo di creare un salotto all'aperto personalizzato, che soddisfi le diverse esigenze estetiche e funzionali.

Molteni&C presenta il sistema di divani componibile Sway: il design dello schienale, ispirato ai motivi intrecciati dei materiali naturali della tradizione mediterranea, è supportato da aste metalliche brunite, che evocano un'estetica contemporanea. L'intreccio è realizzato in teak o poliuretano EVA color verde oliva, un materiale plastico pieghevole ma resistente, con caratteristiche di resistenza alla salsedine e alle intemperie, ideale per arredi da esterno.

Quali sono i materiali migliori per divani da giardino

La scelta del giusto materiale è fondamentale per assicurare resistenza alle diverse temperature e garantire ai divani da giardino durata nel tempo.

  • Per chi ricerca un'atmosfera naturale, pur conservando un tocco di design, i salotti da esterno con struttura in legno sono la scelta perfetta. Legni robusti come il teak e l'acacia offrono resistenza alle intemperie; trattandosi di materiali vivi, richiedono maggior cura e trattamenti specifici per resistere al passare del tempo ed alle condizioni atmosferiche avverse.
  • Per un'area all'aperto dal design contemporaneo, la scelta di una struttura in metallo è ideale. L'alluminio, leggero, anticorrosivo e a bassa manutenzione, è una soluzione perfetta per creare un ambiente outdoor di tendenza.
  • La resina intrecciata è una fibra sintetica realizzata in polietilene, particolarmente resistente e duratura. Questo materiale non sbiadisce e può essere completamente riciclato, garantendo una scelta eco-sostenibile per il tuo spazio verde. 

Flexform presenta il sistema di sedute componibili Oasis, la struttura è realizzata in metallo tubolare verniciato a polvere epossidica, con un intreccio in corda di polipropilene o gomma lavorata interamente a mano. Del tutto simile ad un ampio cesto, ospita comodi cuscini per seduta e schienale, creando un invito irresistibile al relax e al benessere all'aperto.

Il sistema di divani Philia di Roda presenta forme e dimensioni generose. L'ampia base in teak di ogni modulo è leggermente sospesa e composta da una cornice perimetrale caratterizzata da una disposizione ritmica di doghe che fungono anche da piani di appoggio o da veri e propri tavolini, enfatizzando la solida struttura orizzontale su cui si sviluppano i diversi layout.

Amii di Minotti: sollevato da terra grazie ai piedi in teak, rappresenta un progetto caratterizzato dalla presenza di pannelli di corde intrecciate che creano schienali e braccioli dalle forme armoniose a S. Questi accoglienti sistemi cullano delicatamente cuscinature di varie forme e dimensioni, consentendo la creazione di molteplici e confortevoli combinazioni.

Dove collocare i divani da giardino

I divani da giardino non sono pensati solo per chi possiede un giardino; anche in città è possibile creare uno spazio accogliente all'aperto, sfruttando balconi e terrazze per allestire un piccolo salottino per godersi momenti di relax.

In un contesto esterno di piccole dimensioni, puoi collocare la seduta lungo la parete più vicina alla casa, in questo modo godrai della vista esterna rimanendo al riparo. 

Se hai la fortuna di possedere un grande giardino, puoi optare per un angolo di relax tra gli alberi, lontano dai rumori della quotidianità, oppure potresti posizionare il'arredo su un patio adiacente alla tua abitazione, per creare un ambiente accogliente e pratico. 

Se vivi in un luogo situato vicino a zone costiere, disporre il salottino di fronte all'acqua può offrire l'opportunità di godere appieno della vista panoramica.

L'arredamento dello spazio a bordo piscina vi permetterà di valorizzare al massimo il vostro ambiente esterno, dando vita ad un luogo dove potrete trascorrere momenti speciali insieme a familiari e amici, regalandovi un'esperienza unica.

Every Place di Edra è composto da un filato di nuova concezione realizzato in esclusiva per
l'azienda dal recupero delle bottiglie di plastica (100% PET), trattato e rigenerato. Grazie alla sua capacità di adattarsi ai raggi del sole, alla luce diretta e alla salsedine è ideale per essere utilizzato a bordo piscina, sulle barche e in tutte le zone umide, con resistenze altissime di durata nel tempo in qualsiasi condizione atmosferica.

I tessuti ideali per i divani da giardino

I tessuti per divani da giardino devono possedere determinate caratteristiche per garantire durata e facilità di manutenzione:

  • Devono essere trattati per resistere ai raggi solari,all'acqua e all'umidità, per prevenire sbiadimento e deterioramento.
  • È essenziale che siano facili da pulire, data l'esposizione costante a sporco, polvere e macchie.
  • I tessuti traspiranti sono ideali per garantire comfort, soprattutto in zone calde o umide.
  • Infine, assicurati di scegliere un design ed un rivestimento che siano esteticamente belli e si adattino al contesto in cui saranno collocati.  

I tessuti acrilici sono apprezzati per la loro leggerezza, resistenza e traspirabilità; grazie a trattamenti specifici mantengono i colori vivaci e resistono efficacemente all'umidità.

Il textilene rappresenta l'eccellenza nell'arredamento outdoor; è costituito da un intreccio di fibre di poliestere rivestite da una guaina di PVC, è resistente a compressioni, strappi, agenti atmosferici e raggi UV.

La Collezione Davos di Unopiù si distingue per eleganza sartoriale e infinite possibilità modulari. La struttura in alluminio color grafite offre una versatilità quasi infinita, con sedute che possono essere intervallate con tavolini, oppure con un tavolino da caffè in grès porcellanato.

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche