4 regole da seguire per arredare un open space moderno

Quali sono i vantaggi di un open space moderno

Un open space moderno offre un'opportunità creativa e funzionale sia per gli ambienti più spaziosi che per appartamenti di dimensioni ridotte. 

  • L'assenza di muri divisori permette di creare una continuità visiva e un senso di fluidità tra le diverse aree, ampliando significativamente la superficie calpestabile e fruibile degli ambienti.
  • La luminosità è una caratteristica peculiare degli open space, poiché la luce naturale può fluire liberamente attraverso gli ambienti, creando atmosfere piacevoli e invitanti.
  • La possibilità di sfruttare gli spazi in modo dinamico favorisce la socializzazione e la condivisione, creando un ambiente conviviale e accogliente per familiari e ospiti.

La nuova cucina Palio di Stosa, caratterizzata da un design altamente modulare, offre la possibilità di configurazioni versatili come penisola, isola o lineare, consentendo di personalizzare le composizioni con numerosi accessori. Tra questi, spiccano la funzionale boiserie Linea, il pratico piano snack con gamba telescopica, moduli a giorno e raffinate ante in vetro per pensili e colonne. La ricchezza dei materiali utilizzati, sia il calore del legno di rovere o frassino, sia la varietà dei colori del laccato opaco, arricchiscono ulteriormente l'ampia gamma di finiture disponibili.

I fattori da considerare nell'arredare un open space moderno

Per arredare un open space moderno nel modo giusto è importante valutare quale zona della stanza verrà utilizzata di più per pianificare al meglio l'organizzazione.

È essenziale considerare la geometria della stanza, in quanto influenzerà la disposizione degli arredi ed il flusso di movimento all'interno dello spazio; bisogna anche valutare il numero e il posizionamento delle porte, così come il numero, le dimensioni e il posizionamento delle finestre, che possono influenzare la distribuzione della luce naturale e la ventilazione dell'ambiente.

Se ti piace cucinare e hai spesso ospiti, dovresti dedicare più spazio alla zona pranzo, magari con un grande tavolo e sedie comode; se invece preferisci il relax e la convivialità, è meglio concentrarsi su un soggiorno più ampio con divani comodi e spazio per intrattenere gli ospiti.

La scelta del colore delle pareti può aiutare a definire l'ambiente e a creare la sensazione desiderata all'interno del living; le tonalità chiare e luminose, come il panna o il beige, riflettono la luce e danno un senso di ampiezza e luminosità alla stanza, al contrario, i colori scuri assorbono la luce e possono far sembrare lo spazio più piccolo.

Iconica di Veneta Cucine propone una nuova visione estetica che integra l'utilizzo dell'anta in vetro come naturale estensione del progetto; le finiture si fondono con il living, creando una connessione che dona una maggiore profondità visiva e rende l'ambiente armonico.

Come definire gli ambienti in un open space moderno

Quando si progetta un open space moderno, una volta definiti i vincoli, identificate le caratteristiche degli spazi disponibili e le esigenze della famiglia, la prima fase consiste nel pensare al posizionamento degli arredi.

Per quanto riguarda la cucina, occorre considerare la sua progettazione fin dalle prime fasi del processo, dopo aver verificato la fattibilità dei vari posizionamenti tecnici. 

Si prosegue cercando il luogo più adatto all'interno dello spazio aperto per posizionare il salotto in modo che sia comodo e funzionale, considerando lo spazio per un mobile per la Tv.

Successivamente si pensa al tavolo da pranzo, decidendo non solo la collocazione ma anche le dimensioni ottimali per garantire un ambiente accogliente e funzionale.

I migliori brand hanno ampliato la loro produzione introducendo arredi come librerie e mobili da soggiorno; questo approccio integrato consente ai clienti di coordinare facilmente l'arredamento della cucina con il resto dell'open space, garantendo coerenza stilistica e funzionale nell'ambiente domestico.

Lumina di Scavolini garantisce una libertà compositiva nel realizzare ogni genere di configurazione tenendo conto dello spazio a disposizione. La linea offre soluzioni integrate che creano un ambiente polifunzionale, dove attività operative e momenti di relax coesistono armoniosamente. 

Brera di Lube rappresenta un mix di design, materiali green e innovativi, tecnologia, eleganza e
raffinatezza, valori che da sempre contraddistinguono il brand.

Modula di Febal Casa crea ambienti fluidi in cui lo spazio cucina si integra e dialoga con la zona pranzo ed il soggiorno. Questa collezione permette una maggiore connessione tra le diverse aree, condividendo linguaggi comuni come finiture, spessori e rivestimenti per garantire coerenza e armonia all'interno dello spazio abitativo. 

Separa discretamente la cucina dal soggiorno in un open space moderno

In un open space moderno cucina e soggiorno, si può sentire la necessità di separare visivamente gli ambienti pur mantenendo un senso di continuità e spazialità.

  • Una libreria freestanding è una soluzione efficace per creare una separazione raffinata e funzionale, collocata strategicamente all'interno dello spazio senza interromperne la fluidità. 
  • Un'altra opzione è posizionare il divano in modo che dia le spalle alla cucina, optando magari per un modello con schienale basso. 
  • La presenza di una cucina con isola o penisola rappresenta un'ulteriore soluzione elegante per delimitare la zona cottura dal soggiorno. Oltre ad offrire uno spazio aggiuntivo per lavorare e cucinare, definisce chiaramente i diversi ambiti all'interno dell'open space, aggiungendo al contempo un elemento di design all'ambiente. 
  • In un open space di grandi dimensioni che include la cucina, l'utilizzo di pareti in vetro può essere una soluzione efficace per bloccare la diffusione degli odori senza compromettere la vista e la sensazione di spazialità.

La proposta della Collezione Noi di Garofoli va ad arricchire la gamma delle ante e delle vetrate firmate dall'azienda. Soluzioni ideali per dividere gli ambienti o trasformarli in un unico spazio, le porte scorrevoli di grandi dimensioni sono una soluzione funzionale e di grande impatto visivo. 

Naviga per:

Potrebbe interessarti anche